Vincenzo Spera, Presidente
È indispensabile lavorare insieme alle istituzioni per una legge di settore che, tenendo conto delle peculiarità di questo lavoro, possa garantire lo sviluppo e l’internazionalizzazione della musica e della creatività così da continuare a coltivare e regalare emozioni.
ASSOMUSICA
Chi siamo
Assomusica è l’associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo. Associa quasi centotrenta imprese su tutto il territorio nazionale che realizzano circa l’80% dei concerti dal vivo in Italia.
Dalla nascita di Assomusica i nostri associati hanno promosso migliaia di concerti e manifestazioni a pagamento dall’estremo nord alle isole, con la presenza di milioni di spettatori.
Obiettivi e funzioni
Esercitiamo una costante attività di sensibilizzazione per l’approvazione di una Legge che sancisca il valore culturale, sociale e civile della musica in tutte le sue forme ed espressioni, spronando il Parlamento ed il Governo Italiano all’attenzione verso il nostro settore, anche attraverso l’utilizzo di adeguati strumenti promozionali, in Italia ed all’estero, ed il finanziamento di iniziative di incentivazione e ricerca di nuovi talenti. Inoltre, riteniamo essenziale che vengano ricercate e finanziate soluzioni e progetti per costruire nuovi spazi polivalenti per la musica contemporanea.
Curiamo la promozione degli interessi e la definizione del profilo professionale degli agenti, dei produttori e degli organizzatori di spettacoli musicali. Lavoriamo per la trasposizione in legge di regole certe e di un registro per l’esercizio della professione.
Forniamo consulenza ed assistenza in materia economica, sindacale, fiscale, giuridica, legislativa per la progettazione artistica, l’organizzazione tecnica e la logistica di manifestazioni e spettacoli.
Organizziamo eventi scientifici e culturali, conferenze, convegni e iniziative editoriali utili per sostenere le finalità associative e migliorare la qualità di fruizione degli spettacoli.
Stabiliamo e incoraggiamo contatti, creiamo scambi e collaborazioni con enti ed istituzioni operanti nel settore della musica, dello spettacolo e dell’informazione, in Italia e all’estero.
Assomusica si è dotata, inoltre, di un codice etico e di un documento “Regole e ruoli per lo spettacolo dal vivo in Italia”. In essi vengono stabilite norme di comportamento volte a promuovere standard di qualità di deontologia professionale di tutta la categoria nei confronti del pubblico, degli artisti, della pubblica opinione, del legislatore e delle istituzioni.
Assomusica ha promosso e promuove corsi di formazione; è presente nelle principali Commissioni di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo; esprime un proprio rappresentante in seno al Comitato per i problemi dello spettacolo, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ha stabilito convenzioni a sostegno del settore e di tutta la filiera produttiva, tutelando non solo il lavoro svolto dagli operatori professionali ma anche gli interessi e la sicurezza degli utenti (soprattutto giovani) che fruiscono delle attività di spettacolo live. Tra gli altri ricordiamo i protocolli d’intesa con Inail, Anci ed Assoutenti.
BOARD
Presidente: Vincenzo Spera
Consiglio Direttivo
Vicepresidente: Ilaria Gradella
Consiglieri: Francesco Cattini, Paolo De Biasi, Fulvio De Rosa, Ettore Sergio Giuliani, Giampaolo Grotta, Raffaele Nitti, Alfonso Troiano
Sede Legale
Via di Villa Patrizi 10
00161 Roma
Tel. 06.8847.3374-3287
info@assomusica.org
www.assomusica.org