Valore economico 2015
Occupati 2015
Variazione valore diretto
2014-2015
%
Variazione occupati
2014-2015
%
Una vista olistica della filiera creativa dei Videogiochi
La filiera del ciclo di vita di un’opera videoludica, dalla sua ideazione alla sua commercializzazione ai clienti finali, vede il coinvolgimento a vario titolo di una molteplicità di soggetti che può essere sintetizzata nella figura sotto riportata. È importante precisare che le fasi nella figura di seguito sono esemplificative: per questo motivo la rappresentazione non include alcune attività come la stampa specializzata e le fiere, sì rilevanti per il settore ma non direttamente afferenti il processo di realizzazione di una specifica opera videoludica.
Le testimonianze
Paolo Chisari
Pres. AESVI e GM Activision Blizzard Italia
Massimo Guarini
CEO e Dir. Creativo Ovosonico
Giovanni Bazzoni
CEO Digital Tales
Hanno detto
La sola creatività e da considerarsi una condizione necessaria, ma non sufficiente, per il successo. Servono infatti adeguate tecnologie a supportarla, così come strategie di marketing e di distribuzione ben pianificate. Perché non si deve mai dimenticare che i videogiochi, oltre che una forma di intrattenimento, sono un business che deve fare i conti con un mercato di riferimento globale e molto competitivo.
Paolo ChisariLe eccellenze italiane con maggiore potenziale sono a mio avviso individuabili in quei gruppi di lavoro capitanati da persone che non hanno paura di pensare in grande e in modo globale […]. Uno dei modi più efficaci per valorizzare il nostro talento è senza dubbio quello di far puntare i riflettori esteri sull’Italia, e non necessariamente esportare il Made in Italy all’estero. Dobbiamo importare più internazionalità ed esportare meno cultura popolare.
Massimo GuariniQuello dei videogiochi è un mercato estremamente creativo, ma anche in continua evoluzione. Infatti, genera ogni anno nuovi segmenti e nuove opportunità. Per fare solo qualche esempio, mentre cinque anni fa si è assistito ad una migrazione verso le piattaforme mobili, l’anno prossimo segnerà l’avvento della realtà virtuale, promettendo di stravolgere nuovamente la fisionomia dell’intero settore. Di conseguenza, un’altra caratteristica che contraddistingue questo mercato è l’estrema competitività, spinta da un obbligo costante di innovazione e ricerca.
Giovanni Bazzoni