Valore economico 2015
Occupati 2015
Variazione valore diretto
2014-2015
%
Variazione occupati
2014-2015
%
Una vista olistica della filiera creativa della Pubblicità
La filiera del settore della Pubblicità si sviluppa in modo lineare, eppure le cinque fasi che la compongono prevedono un insieme articolato di attività e la compartecipazione di più attori che ne aumentano la complessità generale.
Tracciando la filiera di settore possiamo individuare le fasi rappresentate nella figura riportata di seguito.
Può accadere che la fase di creazione e di pianificazione canali risultino invertite: nelle realtà di dimensioni più piccole gli inserzionisti spesso si rivolgano direttamente ai concessionari, prima ancora che il processo creativo sia partito; ciò per assicurarsi lo spazio pubblicitario ed evitare il rischio di investire risorse in una campagna che non potrà essere supportata dal mezzo di comunicazione adeguato.
Le testimonianze
Massimo Costa
Country Manager WPP
Hanno detto
Molti neolaureati dispongono naturalmente di abilità straordinarie, ma si ritrovano schiacciati da contesti aziendali opprimenti o asfittici: il risultato è che molti decidono di espatriare, talvolta definitivamente. Noi invece abbiamo bisogno di loro, qui e ora. Solo i giovani potranno aiutarci a concretizzare al meglio la creatività, rendendola un autentico prodotto industriale capace di esportare la nostra eccellenza in giro per il mondo.
Massimo Costa