Mario Limongelli, Presidente PMI

Siamo davvero grati al Ministero dei Beni Culturali e alla Siae per aver organizzato per il secondo anno consecutivo ITALIA CREATIVA L’Italia che crea, crea lavoro.

Il valore culturale del patrimonio artistico italiano è inestimabile e finalmente si sono unite le forze per dimostrare che tale valore non solo va tutelato, ma va anche promosso sotto ogni forma, affinché diventi fonte di impegno e responsabilità da parte di tutti.

Tale patrimonio inoltre può diventare una straordinaria occasione di lavoro soprattutto tra le fasce più giovani del nostro Paese proprio adesso che la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli molto preoccupanti.

Helen Smith, Executive Chair, IMPALA

IMPALA was established in April 2000 to represent independent music companies: 99% of Europe’s music companies are SMEs. Known as the “independents”, they are world leaders in terms of innovation and discovering new music and artists – they produce more than 80% of all new releases. SME’s also produce 80% of Europe’s jobs in this sector.

Cultural diversity and a level playing field for all companies in the market can ensure that independent labels can thrive and continue to provide great  economic value in the country where they operate and in Europe as a whole.

PMI ITALIA, a member of IMPALA since 2006,  share these values and work within IMPALA to achieve a fair environment for their members to operate in. IMPALA treasure the experience, knowledge of the market and love for music, that PMI bring to the table for the benefit of the independent movement in Europe.

PMI

Produttori Musicali Indipendenti

 

Chi siamo
PMI (Associazione Produttori Musicali Indipendenti), nata nel 2005, associa oltre 120 tra le più importanti imprese italiane (grandi, medie, piccole) che rappresentano il 25% (dati Siae) del mercato fisico ed oltre il 35% del mercato digitale.

PMI, difende, sostiene e valorizza i diritti dei produttori indipendenti affinché l’offerta di musica sia sempre più ricca, articolata e meno omologata alla logica delle multinazionali.

PMI è convinta che l’evoluzione tecnologica in corso, la moltiplicazione dei canali di accesso e di sfruttamento della musica, l’entrata in scena di nuovi utenti e di potenziali distributori quali le compagnie di telecomunicazioni fisse e mobili, i fornitori di hardware e di accesso ai servizi internet, abbiano modificato radicalmente il consumo dei contenuti musicali e debbano essere visti come nuove opportunità di mercato per il rilancio dell’imprenditoria nazionale della musica.

PMI è membro del board di IMPALA, partecipa attivamente alle riunioni dei gruppi di lavoro presso AGCOM, è membro di Confindustria Cultura Italia (CCI), firma i Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL), collabora con WIN (World Independent Network), siede nel Comitato Consultivo Permanente sul Diritto d’Autore presso il MIBACT.

Cosa vogliamo

  • PMI sostiene la diversità Culturale in Italia e nel mondo
  • PMI difende i Diritti sulla Proprietà Intellettuale, minacciata nel fisico e nel digitale da ambienti esterni ostili al copyright.
    PMI vuole aiutare la produzione musicale indipendente italiana a trovare le risorse economiche e produttive necessarie a promuovere la creatività in Italia e all’estero. promuovendo iniziative per facilitare l’accesso a finanziamenti, mediante il riconoscimento dell’unicità e della diversità di Piccole e Medie imprese culturali.
  • PMI si attiva nell’ambito della razionalizzazione dell’IVA, per una riduzione dell’aliquota a favore delle attività che operano nell’ambito dell’industria culturale;
  • PMI è impegnata a denunciare presso le Istituzioni e i gli Enti competenti ogni forma di discriminazione nei confronti dei repertori musicali italiani con particolare attenzione al tema del Value Gap, ovvero del divario economico in termini di ricavi che separa le piattaforme web che veicolano i contenuti culturali dai proprietari degli stessi a danno di quest’ultimi.
  • PMI vuole che sia riconosciuto alla produzione musicale lo stesso statuto di impresa culturale giustamente riconosciuto al cinema e all’editoria libraria.

Presidente Onorario
Dori Ghezzi

Presidente
Mario Limongelli (Nar International)

Segretario Generale
Luca Barone 

Comitato Direttivo
Dario Giovannini (Carosello Records), Rosario Maffucci (Maffucci Music/Italy Music), Federico Montesanto (Pirames International), Massimo Benini (Irma Record), Tony Verona (AlaBianca Group), Mauro Farina (The Saifam Group), Maria Pia Cutellé (Clan Celentano), Maria Romana Francesca Trainini (Peer Southern Productions), Massimiliano Moroldo (Do It Yourself Multimedia), Filippo Gandolfo (Caravan), Roberto Ferrante (Nuovi Media e Comunicazione)

Ufficio Legale: Avv. Raffaele Caso


Contatti
PMI – Produttori Musicali Indipendenti
Ripa di Porta Ticinese 63/a – 20143, Milano
Tel. +39.02.83242479
Fax. +39.02.58114781
www.pmiitalia.org